logo gellify

Latest News

Up2Stars: Intesa Sanpaolo e GELLIFY per le startup innovative

Up2Stars: Intesa Sanpaolo e GELLIFY per le startup innovative

Hai sentito la notizia spaziale? Al via la quarta call di Up2Stars, un percorso di accelerazione personalizzato e dedicato alle startup più promettenti nello sviluppo tecnologico e digitale. L’iniziativa comprende occasioni di networking e visibilità verso investitori, venture capital e imprenditori.

 

Nato dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e il suo Innovation Center, con il supporto di GELLIFY, Up2Stars è alla ricerca di giovani realtà imprenditoriali emergenti nell’ambito delle tecnologie applicate allo spazio.

 

Dalla Space Industry ai servizi di telecomunicazioni fino al monitoraggio ambientale e meteorologico, lo spazio sta assumendo una dimensione sempre più cruciale nello sviluppo tecnologico ed economico ed è uno dei settori in cui l’Italia può ambire a posizioni altamente competitive a livello mondiale.

I servizi satellitari e i dati da essi generati sono fondamentali per le telecomunicazioni, l’agricoltura, la sicurezza, i servizi di osservazione della Terra e quelli di geo-localizzazione. Un insieme cospicuo di settori connessi all’economia dello spazio per il quale le nuove tecnologie sviluppate da startup hi-tech rappresentano una risorsa strategica.

 

In questo quadro si colloca la quarta call di Up2Stars, dedicata alla selezione delle startup specializzate in Smart Cities e Territorio, Advanced Mobility, Infrastrutture Digitali per la piattaforma u-space e servizi Utm, nonché Tecnologie e soluzioni trasversali.

 

Cosa fornisce il programma Up2Stars?

Up2Stars offre gratuitamente alle startup innovative selezionate un percorso dedicato che si basa su quattro pilastri principali: 

Accelerazione

Un percorso di empowerment gratuito di un mese, tenuto da GELLIFY, per lavorare con esperti di mercato, tecnologia, go-to market e intervenire sui margini di miglioramento delle startup innovative o dei rispettivi progetti.

Visibilità

Condivisione del progetto sui canali di comunicazione web, social e media partner del Gruppo Intesa Sanpaolo. In più, nel corso dei "Demo day" ogni startup potrà proporre la propria idea a selezionati investitori italiani e stranieri.

Sviluppo

Momenti d'incontro con le imprese clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo potenzialmente interessate ai servizi, prodotti e soluzioni offerti dalle startup per favorire l'avvio di nuove collaborazioni.

Servizi

Accesso a servizi agevolati finalizzati alla crescita delle startup innovative, come strumenti IT e formazione, grazie a importanti partner come Elite, Cisco, Microsoft e Opening Future.

 

Categorie

 

Quattro sono le categorie coinvolte nell'iniziativa:

 

Digitale - Industria 4.0

Advanced and Additive Manufacturing, Realtà Aumentata, SAAS, Cyber security.

 

Bioeconomia focus Agritech e Foodtech

Bioeconomia circolare e sostenibile. Evoluzione filiere produttive, riduzione sprechi ed efficientamento.

 

Medtech - Healthcare

Red Biotech, Dispositivi medici, medical devices, digital health, medical technology.

 

Aerospace

Robotica, automazione, propulsione, spazio e tlc, satelliti, meccanica di precisione, materiali speciali, aerostrutture.

 

Le tappe del progetto

Per ognuna delle quattro categorie individuate, il programma Up2Stars è articolato in tre momenti cardine:

 

Raccolta candidature e selezioni 

Raccolta online delle candidature, successiva valutazione e selezione delle 10 migliori startup finaliste.

 

Accelerazione, coaching, formazione e workshop

Percorso di accelerazione, coaching, formazione e workshop in collaborazione con i partner individuati.

 

Presentazione delle startup finaliste 

Evento di presentazione delle 10 startup finaliste agli investitori (Demo Day).

 

Al termine del programma, un evento finale di celebrazione accoglierà tutte le 40 startup selezionate. Intesa Sanpaolo, con il supporto di GELLIFY, affianca le startup nelle varie tappe del progetto: a partire dalla selezione e accompagnamento alla crescita fino alla partecipazione attiva nel corso degli eventi.

The latest

Purple News