logo gellify

Success Stories

The Power of Customer Experience: Acea Energia

The Power of Customer Experience: Acea Energia

Intro

 

Il settore del retail energy ha attraversato negli anni fasi di profondi cambiamenti che hanno richiesto una grande capacità di anticipazione e adattamento ai diversi contesti di mercato, regolatori e tecnologici.

 

La liberalizzazione, l’aumento del tasso della competizione (al momento ci sono oltre 400 operatori attivi sul mercato nazionale), lo sviluppo di servizi a valore aggiunto, il graduale superamento della maggior tutela, la transizione energetica con le nuove value proposition (es: generazione distribuita, servizi di mobilità, smart metering…), il ruolo fondamentale della sostenibilità, il graduale superamento dei servizi di tutela e le recenti condizioni di “Energy Crunch” sono stati e sono i fenomeni di base di una continua transizione competitiva.

 

Di fronte a questi grandi cambiamenti, i leader del settore hanno attuato varie strategie e costruito molti strumenti per aumentare la capacità di resilienza e adattamento delle organizzazioni al nuovo contesto. Fra questi strumenti, un valore fondamentale è rappresentato dalla capacità di intercettare l’experience del cliente e di ricondurla a strumenti digitali che valorizzino i touch point della relazione e aumentino il livello di soddisfazione e fidelizzazione del cliente finale.

 

Il progetto

 

Acea Energia con il contributo di  GELLIFY ha realizzato un portale dedicato ai clienti top business semplice e fruibile, volto a migliorarne la digital experience.  GELLIFY è stata coinvolta in qualità di partner esperto in temi di trasformazione digitale ed innovazione sia per progettare una soluzione di UX/UI che potesse incontrare le necessità dei clienti business, sia per affiancare il team di sviluppo nella realizzazione del prodotto finale.

 

Riguarda subito il webinar "The Power of Customer Experience". L’Energy Manager di UniCredit  Andrea Vasconi, e  Simona Tabanelli, Energy Project Manager di UniCredit  hanno portato la loro testimonianza  in una round table con Francesco Sorrentino, Head of Business Sales di Acea Energia durante la quale si è parlato dei benefici del portale clienti top business di Acea Energia all’interno di UniCredit. In questo webinar abbiamo visto come la Customer Experience Digitale rappresenti un elemento competitivo fondamentale. 

 

Vuoi approfondire l'argomento? Scarica subito la nostra pubblicazione!

The latest

Purple News