Uncategorized
Frontech: il nuovo Acceleratore di Cdp Venture Capital per le startup che sviluppano AI e nuove tecnologie di frontiera
Frontech: il nuovo Acceleratore di Cdp Venture Capital per le startup che sviluppano AI e nuove tecnologie di frontiera
Al via l’Acceleratore Frontech, pronto a far decollare le startup più brillanti nel mondo dell'AI, del web 3.0 e del metaverso! Nato dall’iniziativa di CDP Venture Capital SGR, il programma sarà gestito da GELLIFY e Cariplo Factory, e beneficerà di oltre 7 milioni di euro.
In questa corsa verso il futuro, Frontech ha al suo fianco partner di valore come la Fondazione Sardegna, del suo hub di innovazione Innois, oltre che dei Partner Tecnici Algorand e Microsoft – attraverso il suo programma AI L.A.B., nato per promuovere l’adozione responsabile dell’AI generativa da parte delle imprese – e dei Corporate Partner Bper, Banco di Sardegna e FPZ.
Frontech fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP che si sta progressivamente sviluppando sul territorio italiano con 19 snodi operativi, con l'obiettivo di dare impulso ai settori con il maggior potenziale di crescita e di alimentare l'innovazione. In particolare, l’ambito di intervento di Frontech sarà focalizzato sulle tecnologie fondamentali per la trasformazione digitale come l'identità digitale, la blockchain, l'autenticazione delle proprietà intellettuale, modelli di intelligenza artificiale generativa, gaming, arte digitale, e molto altro ancora.
Il programma parte con la selezione di 10 startup in fase seed e early stage ogni anno per tre anni. Le startup che si distingueranno per le loro idee rivoluzionarie riceveranno un investimento iniziale di 120 mila euro e un percorso di sei mesi per sviluppare la propria soluzione innovativa. Nella fase vera e propria di accelerazione, le selezionate parteciperanno a sessioni interattive incentrate su quattro aree di azione: vertical technology workshop, product development & service design, business development, fundraising. Il percorso di accelerazione si concluderà con l’implementazione di un Poc (proof-of-concept), ovvero un prototipo concettuale necessario per valutare le potenzialità di sviluppo di un’idea, con le aziende partner di Frontech che verranno presentate al demo day finale.
Michele Giordani, Chief of Strategy Client & Ecosystem di GELLIFY che ha guidato il programma commenta così l'impegno di GELLIFY in questo nuovo progetto “Come co-investitore nel progetto, GELLIFY si impegna in una missione che abbraccia già da tempo: rendere queste tecnologie accessibili ed integrate nel tessuto industriale italiano, supportando le imprese nel loro percorso di adozione e implementazione di soluzioni all'avanguardia”.
Sei una startup che punta in alto? Non perdere questa occasione, la selezione è aperta fino al 19 maggio! Invia ora la tua candidatura al sito www.frontechaccelerator.it