Highlights
Best of Corporate Entrepreneurship
Best of Corporate Entrepreneurship
Overview
Questi sono solo alcuni dei numeri che riassumono Corporate Entrepreneurship 2022.
Partendo dalla definizione di Corporate Entrepreneurship - un open innovation model che fa leva sulle capacità imprenditoriali delle aziende, con l'obiettivo di entrare in nuovi mercati o di lanciare nuovi prodotti e servizi - il nostro evento ha rappresentato un'occasione per discutere, attraverso la voce brillante di esperti internazionali, quali sono le best practice, le tendenze e i casi di successo di aziende e organizzazioni che stanno affrontando questi temi attraverso investimenti e iniziative di venturing, ma anche attraverso la valorizzazione del capitale umano, con uno sguardo importante al tema attualissimo dell'energy crunch e della sostenibilità.
Il nostro obiettivo era quello di fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per garantire la sopravvivenza e il futuro del proprio business, soprattutto in contesti socio-economici in rapida evoluzione come quelli che stiamo affrontando. Crediamo fortemente che sia fondamentale coinvolgere tutti gli stakeholder in una revisione dei propri modelli di innovazione e stili di leadership, attraverso percorsi in grado di stimolare la creazione e l'introduzione di nuovi prodotti, processi e sistemi che possano aiutare le organizzazioni a navigare in situazioni di incertezza del mercato.
Continuate a seguirci per rivivere questa edizione di Corporate Entrepreneurship e avere la possibilità di ascoltare nuovamente i nostri relatori!
Marco Taisch
Iniziative di Corporate Entrepreneurship sono sempre più diffuse anche all'interno delle aziende manifatturiere: rappresentano, infatti, una metodologia che permette di continuare a crescere anche in un momento socio economico così particolare.
Abbiamo avuto l’opportunità di esplorare questo tema con Marco Taisch, Professore di Operations Management, Digital e Sustainable Manufacturing al PoliMi School of Management Manufacturing Group.
Dario Mancini
Con Dario Mancini, Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di WAZE, abbiamo approfondito l’importanza del ruolo delle partnership, sia a livello globale che a livello locale.
Per garantire la migliore esperienza di guida, WAZE, nata come start-up nel 2009 e proprietà di Google dal 2013, si è assicurata delle partnership efficaci e funzionali, come quella con Spotify.
Carlo Alberto Carnevale Maffè
L'economia italiana necessita di un Corporate Entrepreneruship Act, ripartendo dalla formazione e superando la logica degli incentivi nel capitale fisso: “Bisogna investire in quella componente che crea le condizioni organizzative affinché le imprese possano essere smontate e rimontate nel loro disegno strategico”.
Riascolta l'intervento di Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professore alla Bocconi University School of Management, sull’attuale contesto italiano della Corporate Entrepreneurship e raccogli i suoi suggerimenti per i prossimi passi da compiere.