Press
Additive manufacturing, la tecnologia più disruptive per l’industria 4.0
Additive manufacturing, la tecnologia più disruptive per l’industria 4.0
Pietro Beimer, Client & Ecosystem Specialist di GELLIFY, ha intervistato Marco Zani, CEO e Fondatore di Mark One, impresa del network GELLIFY pioniere in materia di stampa 3D per applicazioni industriali.
L'intervista pubblicata su "Il progettista industriale" di Tecniche Nuove mette in luce le sperimentazioni e le innovazioni tecnologiche che GELLIFY insieme a Mark One offre alle aziende che operano nel settore manufacturing. Un settore che sta vivendo una trasformazione epocale, guidata da una crescente necessità di personalizzazione del prodotto finale e di una maggiore flessibilità produttiva.
In questo contesto, l'additive manufacturing, che racchiude al suo interno la stampa 3D, rappresenta una tecnologia rivoluzionaria in grado di offrire una maggiore versatilità e adattabilità nella prototipazione e produzione.
La stampa 3D consente infatti di produrre pezzi in modo rapido e preciso, eliminando i costi di produzione associati alla produzione in scala e consentendo di produrre pezzi altamente personalizzati e su misura per le esigenze del cliente.
La tecnologia dell'additive manufacturing consente di produrre pezzi di forma complessa e di alta precisione, senza dover affrontare le sfide tecniche e logistiche associate alla produzione tradizionale. Inoltre, la stampa 3D consente di ridurre i tempi di prototipazione e sviluppo di nuovi prodotti, permettendo alle imprese di testare nuove idee in modo rapido e a basso costo.
Scopri nell'intervista quali sono le prospettive di mercato e i modelli di business che si stanno affermando con l’evoluzione dell’additive manufacturing e quali le barriere ancora da superare.