logo gellify

Latest News

#2 – Open Innovation Ecosystems News

#2 – Open Innovation Ecosystems News

#Phygital Factory  

Una transizione eco-industriale ordinata e giusta: GELLIFY sul palco dell’Energy Business Forum di Richmond Italia 

 

Sandro Bosso, Energy and Utility Lead di GELLIFY, ha partecipato a Energy Business Forum di Richmond Italia invitando i partecipanti a riflettere sull’influenza che il percorso di transizione eco-industriale ha sul risultato finale della medesima.  

Sulla base della vasta esperienza maturata nel settore, Sandro Bosso ha poi evidenziato gli elementi necessari allo sviluppo di una transizione ordinata e sostenibile e ha affrontato il tema del cambiamento del ruolo dell’Energy Manager. Il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibili e decarbonizzazione richiedono una trasformazione digitale dell’azienda e un processo di data valorization. GELLIFY supporta le aziende per avviare questa evoluzione, tramite servizi di Digital & Business Transformation, Technology Roadmapping & Scouting, Change & Governance Management. 

 

MECSPE: GELLIFY sostiene la partnership con StartUp Factory 

 

Anche quest’anno GELLIFY e Industrio Ventures hanno curato la StartUp Factory, area espositiva all’interno del MECSPE, dedicata alla scoperta di nuove soluzioni tecnologiche per il settore manufacturing. 

Durante questo showcase, un vero e proprio trampolino di lancio per l'innovazione, alcune startup del nostro portafoglio, AIM Endymion Komete ProximaRobitcs e Robotizr, hanno presentato le loro soluzioni tecnologiche ponendole al centro di questa edizione.  

 

Un'illuminante prospettiva sull'Industria 5.0 è stata data dai nostri GELLIFYers Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems, e Federico Giovannini, Client & Ecosystems Specialist, che hanno evidenziato l'impatto tangibile che questa rivoluzione sta avendo sul tessuto industriale italiano.   

 

Lucia nel suo discorso ispirazionale “Metaverse beyond Factory Walls”, ha portato l’audience a riflettere sull’evoluzione del DigitalTwin verso una forma più sofisticata, evidenziando come: “il metaverso industriale permette di rendere visibile l’invisibile, consentendo ai decisori di comprendere meglio il passato, prevedere il futuro e guidare una crescita sostenibile”.  

Federico ha accentuato l’attenzione sui futuri scenari e sulle rivoluzionarie opportunità offerte dalla GenerativeAI e dalla robotica umanoide durante la tavola rotonda “Bit e atomi, la grande alleanza: orizzonti di Industria 5.0”. E, non da ultimo, ha sottolineato l'importanza della partnership sinergica tra grandi aziende e innovatori, accelerata dal modello ecosistemico come quello che offre GELLIFY, per cogliere appieno il potenziale delle tecnologie emergenti.

 

HACKATON Industry Challengers: soluzioni innovative accessibili e sostenibili per l'Industria 4.0 

 

Partecipa alla sfida dell'anno: l'Hackathon "Industry Challengers"! Organizzato nell'ambito del rivoluzionario Progetto "CTE COBO - Casa delle Tecnologie Emergenti", di cui GELLIFY è partner, e promosso dalla Città Metropolitana di Bologna nel quadro del programma di supporto alle tecnologie emergenti del piano per la diffusione della banda larga. 

Sia che tu sia un one business man/woman intraprendente o che faccia parte di un gruppo di menti brillanti (da 4 a 6 persone), cogli l’occasione di proporre le tue soluzioni pionieristiche che sfruttano il potenziale del 5G e delle tecnologie emergenti per trasformare aziende e i processi produttivi e renderli più sicuri, efficienti e accessibili per tutti. 

 

Hai tempo fino al 29 marzo 2024, alle ore 12:00, per candidarti.  

L'Hackathon si terrà il 12 e il 13 aprile 2024 presso la sede la sede CTE di BI-REX Competence Center in via Paolo Nanni Costa 20, a Bologna. 

Scopri di più su come candidarti!

 


#Startup Axl

BBS StartUp Ecosystem Day: il modello di GELLIFY per la crescita delle startup innovative 

Anche quest’anno abbiamo partecipato allo StartUp Ecosystem Day: l’evento di presentazione e networking organizzato dalla prestigiosa BBS – Bologna Business School. 

Durante la tavola rotonda dal titolo "Digital Services, ICT and Fintech", la nostra Micaela Farchi, Innovation Consultant di GELLIFY, ha condiviso il ruolo e i modelli di investimenti di GELLIFY nel mondo nelle startup. Micaela ha illustrato anche i programmi di accelerazione guidati da GELLIFY, tra cui spiccano Forward Factory e CTE COBO. 

 

“In GELLIFY, siamo pionieri nell'innovazione B2B digitale: iniziative come FORWARD FACTORY e CTE COBO evidenziano il nostro ruolo nell'unire le startup e scaleup con l'ecosistema industriale e territoriale, accelerando la trasformazione digitale e sostenendo la crescita innovativa nei settori d’impresa. Il nostro approccio dimostra come l'integrazione strategica possa creare un impatto significativo, sottolineando l'importanza delle sinergie tra innovazione aziendale e sviluppo territoriale.” 

 

Forward Factory, acceleratore della rete nazionale di CDP, si focalizza sugli investimenti in startup B2B digitali per la manifattura. In questo progetto, GELLIFY ricopre il duplice ruolo di gestore e co-investitore, insieme a investitori e aziende manifatturiere italiane di spicco: AZIMUT LIBERA IMPRESA, SCM GROUP, COMER INDUSTRIES, POGGIPOLINI, ANGELINI TECHNOLOGIES, VIS HYDRAULICS e AUXIELL. 

Inoltre, come partner di CTE COBO, infrastruttura tecnologica diffusa sull'intero territorio dell'Emilia-Romagna, GELLIFY contribuisce attivamente a promuovere l'innovazione e la crescita sostenibile. Recentemente, CTE COBO ha lanciato tre programmi di accelerazione

  • Servizi urbani innovativi (realizzato da GELLIFY) 
  • Industry 4.0 (organizzato da G-Factor in collaborazione con BI-REX) 
  • Industrie Culturali Creative (organizzato da Almacube in collaborazione con Creative Hub Bologna) 

Scopri il programma guidato da GELLIFY

 

È partito il Tour nazionale dell’Innovazione delle Casa delle Tecnologie!  

 

Bologna, città simbolo dell’innovazione, ha dato il via all’Innovation Roadshow 2024! L’evento si propone di attraversare le principali città italiane che ospitano le Case delle Tecnologie Emergenti: Campobasso, Taranto, Cagliari, Napoli, Pesaro e Genova.  

Organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme a Invitalia e con il supporto di CTE COBO, l’Innovation Roadshow mira a creare una piattaforma di incontro tra investitori, imprese, startup e il network delle Case delle Tecnologie Emergenti italiane, di cui GELLIFY è partner attivo. 

 

Durante queste due intense giornate, si sono susseguite numerose opportunità di incontro tra startup, imprese, investitori e incubatori, tutte mirate a promuovere la crescita delle realtà imprenditoriali innovative. L'attenzione è stata focalizzata sulla presentazione delle tecnologie più avanzate e sulle sperimentazioni delle Case delle Tecnologie Emergenti italiane, con uno speciale focus sull’IoT e sull’industria 4.0

 

Premio 2031: GELLIFY celebra LiBere con un programma di mentoring e innovazione  

 

Tra i centri di innovazione partner del prestigioso Premio 2031 ha spiccato la nostra Purple Innovation Factory.  

Tra le numerose startup selezionate per il loro potenziale impatto sociale, territoriale, culturale e ambientale, GELLIFY, collaboratore di questo rinomato programma, ha scelto di assegnare a LiBere il premio PrimoRound, il premio ideato dalla piattaforma 2031 per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane.   

 

LiBere, una piattaforma SaaS ad abbonamento annuale, si rivolge ad aziende, pubbliche amministrazioni, scuole e università. Il suo obiettivo è coinvolgere i dipendenti nella riduzione delle emissioni di carbonio attraverso la gamification, promuovendo una cultura aziendale improntata al rispetto dell'ambiente e premiando comportamenti virtuosi con coupon sconto per prodotti sostenibili. Utilizzando tecnologie innovative come IoT e blockchain, traccia in tempo reale e in modo trasparente una serie di azioni, dalla mobilità all'energia alla gestione dei rifiuti.  

Il premio è stato consegnato durante l'Italian Tech Week, il punto di riferimento per gli addetti ai lavori del settore Tech in Italia. In tale occasione, LiBere ha presentato un progetto innovativo di Corporate Social Responsibility che sfrutta IoT e blockchain per monitorare l'uso dell'acqua tramite dispenser intelligenti. Questa soluzione rivoluzionaria riduce notevolmente l'uso di bottiglie di plastica monouso, generando risparmi ambientali tracciabili in modo automatico.  

 

Grazie alla vittoria del premio PrimoRound, il fondatore di LiBere, Giuseppe Martino, ha avuto accesso a un programma di innovazione e mentorship progettato appositamente da GELLIFY.  

Scopri di più sul percorso!


#AI

GO BEYOND: GELLIFY esplora la Leadership del CIO e l'integrazione del Green IT

 

L’evento GO BEYOND 2024 di IKN ha visto la partecipazione di più di 60 aziende cross-industry a confronto per consolidare la leadership del CIO e integrare il Green IT per ottimizzare i processi.  

Lucia Chierchia e Pietro Beimer di GELLIFY sono stati on stage in veste di moderatori, dialogando con CIO ed esperti, per portare ispirazione e delineare linee guida per le imprese. 

 

Durante la tavola rotonda intitolata "Il CIO sta evolvendo da tecnico a stratega?", moderata da Lucia, sono intervenuti Debora Guma (Global CIO De'Longhi Group), Luca Mauri (Head of IT Cluster Italy & Iberica Swarovski), Carlo Zanutto (Direttore Sistemi Informativi Il Gigante Supermercati) e Valentina Manfredi (Board Member Piquadro-Cairo Communication-Gruppo Florence). Si è discusso il ruolo del CIO (Chief Information Officer) nell'efficace gestione dei costi e nella valutazione del ROI degli investimenti tecnologici, evidenziando il suo ruolo di catalizzatore del cambiamento e guida per la trasformazione digitale dell'azienda. 

Lucia, moderatrice del confronto, ha sottolineato che il CIO deve essere capace di innescare, abilitare e guidare il cambiamento all'interno dell'azienda, influenzando e guidando il team per facilitare il processo decisionale e la trasformazione aziendale. 

 

Altro tema trattato è stato la differenza tra "cloud native" e "cloud enabled", durante il workshop moderato da Lucia "Cloud Native Content Service Platform: nuove tecnologie a disposizione del CIO per la Digital Transformation nelle grandi aziende". I partecipanti hanno esaminato l'impatto positivo del cloud native in termini di risparmio dei costi, standardizzazione, scalabilità, cloud ibrido e usabilità. 

 

Pietro Beimer ha invece guidato due tavole rotonde. Nella prima, con la partecipazione di Daniele Brognara (Responsabile ICT Gritti Energia), Stefano Bombara (Responsabile Servizio Sistemi Tecnici Crédite Agricole Vita) e Angelo Parente (Responsabile Strategia e Governance IT Gruppo Hera) il focus è stato sull'importanza di allineare i servizi applicativi con la strategia aziendale di sostenibilità per promuovere la responsabilità sociale e ambientale e creare valore a lungo termine. 

Inoltre, è emerso che coinvolgere l'IT in tutte le fasi del processo, inclusa l'integrazione, favorisce una gestione più efficiente delle risorse e un'operatività migliore, mentre la gestione della complessità delle architetture aziendali richiede un approccio strategico e sistematico come l'Enterprise Architecture. 

Infine, insieme ad Andrea Roero (Chief Digital Officer and BP Fervo), Giacomo Viglietta (Head of IT Phillipp Plein) e Paolo Perego (CTO Svicom), Pietro ha condotto il confronto sull’importanza di misurare l'impatto dell'IT sulla sostenibilità e individuare i KPI di transizione, durante la tavola rotonda "IT, Business & ROI: quali dati per la misurazione del successo digitale?".

 

La trasformazione del settore bancario: GELLIFY sul palco del Finance Director Forum di Richmond Italia 

 

Nell’incantevole location del Grand Hotel di Rimini si è svolto il Richmond Finance Director forum 2024 Winter Edition. 

Pasquale Orlando, CEO & CO-Founder di DBridge (realtà tecnologica su cui GELLIFY ha investito in qualità di Lead Investor insieme al fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa Sgr), e Financial Services Growth Lead in GELLIFY, ha coinvolto i partecipanti in una profonda riflessione sul mondo fintech e sulle sue rivoluzioni nel panorama dei servizi finanziari. 

 

Durante il suo speech intitolato “Finance Direct 2030: open business, AI & new rules” ha evidenziato il passaggio dalla tradizionale banca all'era dell'open banking, guidata dalla direttiva europea PSD Payment Services Directive. Questo cambiamento ha trasformato il settore bancario, fino a quel momento chiuso e riservato, rendendolo aperto e collaborativo, promuovendo l’innovazione, la competizione e l’offerta di servizi personalizzati. 

Ha approfondito il tema dell'evoluzione della tecnologia, in particolare dell'AI e della GenAI e il loro impatto sulle attività di accounting, reporting, operations, planning, performance management e sulle relazioni con gli investitori. 

 

Rispetto al ruolo dei CFO, in un settore in continua evoluzione, ha inoltre sottolineato la necessità aggiornare le proprie competenze digitali e tecnologiche e lo sviluppo di talenti interni. 

La stretta collaborazione con l'IT diventa cruciale per garantire una corretta implementazione e affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza dei dati. Infine, prevedere la promozione e collaborazione per integrare gli investimenti in Generative AI nei piani aziendali.  

 


#Augmented HUMANS 

Approccio strategico all’innovazione: GELLIFY guida l’Executive Program della BBS in “Technology and Innovation Management”  

 

Il 2 febbraio è iniziato Executive Program dalla Bologna Business School in "Technology and Innovation Management" un percorso progettato e diretto da Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems GELLIFY, e Federico Munari, Professore di Innovation Management Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.  

 

Il corso affronta con approccio sistemico le problematiche legate alla gestione strategica, organizzativa e operativa dell’innovazione. È pensato per fornire le competenze necessarie agli innovatori del futuro per dominare l'intero ciclo di ideazione, sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti e servizi, avvalendosi di metodologie, tecniche e strumenti di gestione ben delineati.  

Arricchito dalle competenze dei nostri GELLIFYers, sarà un'opportunità imperdibile per immergersi nel cuore pulsante delle tecnologie emergenti e definire nuovi scenari il nostro Phygital Hub di Casalecchio.  

 

Politecnico di Milano: Lucia Chierchia ispiratrice degli Innovatori del futuro 

 

Lucia Chierchia ospite della Innovation Session: Am I an... Innovator Manager? Organizzato dal Carrer Services del Politecnico di Milano ha illustrato agli aspiranti innovatori le qualità e le competenze essenziali necessarie per eccellere nel mondo dell'innovazione. 

 

“Innovatore non è solo l’ingegnere che sviluppa soluzioni tecnologiche dirompenti, ma colui che ha la volontà di cambiare il modo di fare le cose, colui che è in grado di guardare il mondo con un paio di occhiali nuovi, senza barriere mentali” 

L’innovatore è un intrapreneur. L’intrapreneurship è un nuovo modello di imprenditorialità, un nuovo stile di leadership, un mindset che dovrebbe appartenere a ingegneri, manager, imprenditori, startupper…a tutti coloro che vogliono creare valore per il proprio ecosistema. 

 

I risultati dell'Osservatorio Italian Open Innovation Lookout 2023: GELLIFY tra i pionieri dell'Open Innovation 

 

Il 21 febbraio si è tenuto il Convegno finale dell’Osservatorio Italian Open Innovation Lookout 2023, durante il quale sono stati presentati i risultati della Ricerca 2023 incentrati sulla mappatura dei protagonisti dell’Open Innovation in Italia, sui relativi volumi di mercato, sui trend in evoluzione e sulle principali sfide.  

GELLIFY, partner del progetto, ha contribuito a questo studio della durata di un anno, mettendo a disposizione il nostro know-how e la vasta esperienza.   

 

Durante l'evento di presentazione abbiamo partecipato a uno dei roundtable dei partner "Corporate Venturing | Nuove prospettive, benefici e sfide" dove Vincenzo Mura, Innovation Factory Lead di GELLIFY, ha condiviso la sua visione del panorama italiano del Venturing, che offre alle imprese approcci consolidati, come il Venture Clienting e il Venture Capital, così come nuovi modelli emergenti, come il Venture Building.   

 

"La trasformazione del Venturing in Italia negli ultimi anni si è manifestata con evidenza nell'atteggiamento proattivo delle aziende, specialmente nel settore manifatturiero a conduzione familiare, le quali, consapevoli del valore intrinseco del proprio patrimonio intellettuale, si sono dedicate con mandato specifico all'adozione di strategie di Corporate Venturing.    

Questo cambiamento è motivato dalla volontà di incrementare l'innovazione in modo organico e integrato, spostandosi da interventi tattici isolati. Il Corporate Venture Capital (CVC) svolge un ruolo cruciale nell'ecosistema italiano, agendo come impianto su cui innestare i programmi di Venture Building e Clienting, accelerando il processo decisionale e favorendo la sinergia per rendere l'innovazione più scalabile e integrata. Nonostante l'ecosistema italiano sia ancora in fase di sviluppo rispetto ad altri paesi europei, la tendenza è ottimista."  

  

Scarica il Report e leggi il contributo realizzato dai nostri GELLIFYers: Rebecca Mini, Innovation Manager, Federico Giovannini, Client & Ecosystem Specialist, e Viola Daniele, Innovation Analyst, in cui presentano i nuovi modelli di venturing e di collaborazione con le startup quali elementi fondamentali per differenziarsi e crescere, e una delle numerose esperienze di Venture Building svolte da GELLIFY con clienti corporate: Venture Box, un copycat venture builder che prevede la replica industriale di prodotti SaaS B2B (già validati in altri mercati), con un investimento minimo di sviluppo, rapidità nel lancio e ottimizzazione della go-to market. 

The latest

Purple News