logo gellify

Latest News

#1 – Open Innovation Ecosystems News

#1 – Open Innovation Ecosystems News

È con grande entusiasmo che vi presentiamo la prima edizione di "Open Innovation Ecosystems News". In questo spazio purple condivideremo le ultime novità dal nostro ecosistema Open Innovation: trend e segnali dal mercato, progetti innovativi e partnership strategiche, eventi e iniziative pensati per guidarci alla scoperta del futuro dell'innovazione.

 

#Phygital Factory 

Success story: technology roadmapping in Angelini Technologies-FAMECCANICA 

 

Angelini Technologies-FAMECCANICA, player di riferimento per il settore dei Beni di Largo Consumo e per la Smart Factory Automation, ha strutturato un processo avanzato per delineare l’evoluzione della propria mappa tecnologica, incoraggiando un programma di intrapreneurship e scandagliando incessantemente l’ecosistema d’innovazione per intercettare nuove tecnologie e partner strategici. Questa performance virtuosa ha permesso all'azienda di anticipare le tendenze del settore, esplorando opportunità di business anche al di fuori dell’attuale perimetro di business dell’impresa. 

In questo percorso virtuoso, il team di GELLIFY ha supportato Angelini Technologies-FAMECCANICA nella progettazione della technology roadmap e nell'implementazione di piani di scouting per tecnologie avanzate. Abbiamo raccontato questo percorso in un paper e ne abbiamo approfondito alcuni elementi durante un webinar tenuto dalle nostre esperte Lucia Chierchia e Rebecca Mini insieme a Paola Olivieri (Head of Business Development presso Angelini Technologies Fameccanica) e Federico Corazza (Head of Sustainable Packaging presso Angelini Technologies Fameccanica). 

 

La Digital Lead di GELLIFY sul palco della Lean Experience Factory

 

Mattia Bertasa, Innovation Manager in GELLIFY, ha partecipato all'evento “Lean+Digital+AI: Casi di successo nelle PMI” presso Lean Experience Factory, stimolando i partecipanti a riflettere sul percorso di digitalizzazione dei processi aziendali

Il LEF - Lean Experience Factory – è uno spazio tecnologico a Pordenone pensato per rappresentare una fabbrica modello per testare soluzioni per l’Industria 4.0. 

Mattia ha enfatizzato che ogni realtà aziendale, pur condividendo obiettivi comuni, possiede un'identità e un contesto operativo unici. Pertanto, è cruciale avere un framework che permetta di adattarsi alle specifiche esigenze dell’azienda, facendo leva sull’utilizzo della metodologia Agile e l’implementazione di tecnologie avanzate, come l’Intelligenza Artificiale, per definire la soluzione più appropriata per migliorare l’efficienza dei processi. 

 

GenAI per il settore manifatturiero: GELLIFY presenta C.E.S.A.R.E. 

 

In occasione del “Manufacturing challenges at the dawn of the new 5.0 transition” organizzato dal Polimi GSoM, Pietro Beimer ha presentato C.E.S.A.R.E..

C.E.S.A.R.E (Computerized Expert System for Advanced Responses and Engineering), è l’assistente virtuale dell’azienda FPZ realizzato da GELLIF Y per il Knowledge Management.  

Attraverso l’AI Generativa, l’assistente, infatti, è in grado di scansionare rapidamente enormi quantità di dati interni migliorando così l'efficienza operativa e il flusso di lavoro. 

Andrea Lazari, Corporate Innovation Manager di FPZ | Blowers, Pumps and Fans, ha condiviso i risultati raggiunti nell’intervista DigiTales “C.E.S.A.R.E. ai tempi dell’AI”.

 


#StartupAxl 

Il futuro del Fashion&Luxury: il modello di accelerazione di Styleit

 

GELLIFY, insieme ad ARAD Digital, ha condiviso la propria visione all’evento Fashion & Luxury, ospitato presso Deloitte GreenHouse. Pietro Beimer ha raccontato ai partecipanti il modello di accelerazione di Styleit, che supporta le startup FashionTech early-stage nel loro processo di crescita.  

Styleit nasce da un'iniziativa di successo di CDP Venture Capital SGR insieme a GELLIFY e Startupbootcamp, che ad oggi ha già avviato la seconda edizione del programma. 

Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la candidatura di oltre 500 startup, la nuova edizione è pronta a partire! Il programma di Styleit concentrerà la propria attenzione su 8 aree chiave: Customer Engagement, Supply Chain Evolution, Unified Commerce, New Materials & Processes, Smart Product Development, Product Interaction, Circular Business Models e CSR.  

Le realtà selezionate beneficeranno di un investimento iniziale di oltre 100.000 Euro e di un percorso di accelerazione in cui riceveranno il supporto del team di GELLIFY e Startupbootcamp, oltre ad un network di mentor internazionali, corporate partners del settore e del mondo del venture capital.

 

GELLIFY entra a far parte del network di Invitalia! 

 

Nel 2024 GELLIFY ha stretto una partnership con Invitalia. Il Sistema Invitalia Startup, composto da 92 partner distribuiti su tutto il territorio italiano, rappresenta un esempio tangibile di come la collaborazione e lo scambio possano favorire un ambiente propizio alla crescita e allo sviluppo imprenditoriale.

Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems GELLIFY, che ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione e consolidamento di questa partnership con Invitalia dichiara: "La partnership con INVITALIA è un tassello importante per supportare il nostro ecosistema di startup, la cui crescita può essere facilitata anche tramite incentivi specifici per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale"

 

GELLIFY guida l’iniziativa Up2Stars: il programma di accelerazione di Intesa San Paolo per le startup innovative

 

Up2Stars è l’iniziativa di Intesa San Paolo dedicata alla crescita delle startup innovative. Grazie al supporto di GELLIFY, punta a fornire un percorso di accelerazione alle startup selezionate, accompagnato da occasioni di visibilità e networking. 

È proprio in questo contesto che è stato realizzato lo Startup Pitches di soluzioni di AI generativa per i processi aziendali con il supporto di Vincenzo Mura, Innovation Factory Lead, e Fabio Bucci, Chief Technology Officer di GELLIFY. 

Vincenzo Mura, sottolinea che: "Anche l'Italia sta compiendo progressi significativi nel campo dell'AI. Ci sono numerose realtà che stanno sviluppando tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale Generativa in team ridotti e spesso al di fuori dei riflettori. Durante il deal lineup di Up2Stars, abbiamo avuto modo di scoprire soluzioni in grado di ottimizzare i processi interni delle aziende."

 

GELLIFY conferma il suo sostegno a OPEN ITALY alla scoperta delle sfide del 2024 

 

Il 25 gennaio, a Roma, si è tenuto l'evento Celebration e Community di OPEN ITALY. Il team di GELLIFY farà parte della giuria di esperti che valuterà le startup del programma con l’obiettivo di aiutare le aziende a selezionare le migliori realtà con cui collaborare.

“GELLIFY è accanto al team di OPEN ITALY fin dal 2018, poiché crediamo che per generare un impatto visibile sulle imprese sia necessario creare iniziative di ecosistema, non solo per contaminarci, ma per mettere a terra progetti concreti” evidenzia Lucia Chierchia

 

Bocconi for Innovation: GELLIFY a bordo del Demoday

 

Il team di GELLIFY ha partecipato al Demo-Day di B4i - Bocconi for Innovation, un momento speciale per conoscere le migliori startup uscenti dal percorso di accelerazione e pre-accelerazione di B4i.  

Ilaria Guagnelli, Client & Ecosystem Specialist di GELLIFY, sottolinea l'importanza degli investimenti nei programmi di sviluppo per le startup. Le startup, afferma, "sono terreni fertili per l'innovazione e il progresso economico e tecnologico. Sostenere tali programmi non solo significa investire in ricerca e innovazione, ma anche nell'impresa stessa, con impatti positivi sull'economia e sulla società nel suo complesso". 

 


#AI

AI Festival: Lucia Chierchia guida il confronto sull’investimento in Intelligenza Artificiale 

 

Nel corso dell’AI Festival, organizzato da We Make Future, Lucia Chierchia ha moderato il panel sul tema “Investing in AI”. 

Al confronto hanno partecipato: Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori at CDP Venture Capital SGR, Gabriele Ronchini, Founder and CEO - Portfolio Development at Digital Magics, Giovanni Strocchi, Co-founder & Venture Partner at BlackSheep Ventures, e Massimo Carnelos, Head of Innovation Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

 

Dal dialogo è emerso un quadro dinamico degli investimenti nell'AI. Gli acceleratori sono stati identificati come una forza trainante, coinvolgendo capitale, formazione e risorse. 

Lucia Chierchia ha sottolineato: "L'intelligenza artificiale ha il potenziale di rivoluzionare tutti i settori industriali. Negli ultimi dieci anni, l'AI ha registrato una crescita senza precedenti, con un numero sempre maggiore di startup che hanno sviluppato soluzioni innovative e che sono alla ricerca di finanziamenti per scalare il mercato".  

 

Rimani sempre aggiornato sul tema dell'AI con le nostre DigiTales! Il format GELLIFY in cui esploriamo le più recenti applicazioni della Generative AI in ambito corporate, le tecniche di progettazione dei Digital Products e molto altro ancora. Recupera qui le live della prima stagione! 

 


#AugmentedHUMANS 

GELLIFY accoglie gli studenti dell'Academy di Confindustria Emilia per esplorare l’Open Innovation 

 

Il Phygital Hub di GELLIFY a Casalecchio di Reno, uno spazio esperienziale progettato per stimolare e facilitare la scoperta di tecnologie emergenti, ha recentemente ospitato gli studenti dell'Academy di Confindustria Emilia Area Centro per lo svolgimento di una sessione sull’Open Innovation. 

Pietro Beimer, Client & Ecosystem Specialist, ha illustrato loro le principali strategie di Open Innovation, quali Venture Building, Innovation Lab, Core Innovation, Accelerators e Corporate Venture Capital. Questi modelli di innovazione permettono alle aziende di scoprire aree inesplorate e strutturare un programma di innovazione sostenibile. 

La sessione si è conclusa presentando iniziative di open innovation, con particolare enfasi su alcuni acceleratori che GELLIFY co-gestisce: Forward Factory, l’accelerarore dedicato alle startup che offrono innovazioni digitali nel settore manifatturiero, e Styleit, l'acceleratore FashionTech del Network Nazionale Acceleratori di CDP. 

 

Executive Master - Teknè 5.0: simulazione pratica al Phygital Hub

 

Teknè 5.0 è l’Executive Master organizzato dal Competence Center BI-REX, progettato e guidato insieme a GELLIFY, per fornire competenze tecniche e trasversali, focalizzate sull’Industria 4.0 e lo Smart Manufacturing. I partecipanti del master hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite supportati dagli esperti di GELLIFY.

GELLIFY svolge un ruolo chiave nel trasferimento delle competenze necessarie per mettere in pratica le conoscenze acquisite e gestire in autonomia e con rapidità il processo di trasformazione digitale. 

Sotto la guida del nostro esperto Federico Giovannini, Client & Ecosystem Specialist di GELLIFY, i manager partecipanti, hanno svolto un workshop che li ha portati a riflettere sulle realtà aziendali nella quali operano, a identificare aree e strumenti nei quali investire per garantire la sostenibilità e la competitività dei loro business.

The latest

Purple News